Tour Normandia - Centro Turistico ACLI della Valle d'Aosta

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Viaggi e soggiorni

   
              
 Tour della  Normandia
dal 17 al 23 marzo 2018


Data partenzaDurataPartenza

17/03/20187 giorniAosta
     
Proposta  riservata esclusivamente ai Soci CTA-VdA.
            
Viaggiare in gruppo è la condivisione di sensazioni ed emozioni, di gioia e serenità e camminare insieme ci fa conoscere luoghi e mondi diversi allargando i nostri orizzonti nell’incontro con altre civiltà.
Il CTA-VdA organizza questo viaggio con l’obiettivo che ciascuno ritorni più ricco per avere conosciuto luoghi affascinanti e testimonianze di un passato che vive ancora oggi nel nostro presente.
L’itinerario parte da Aosta e si snoda verso Nord-Ovest, in direzione Digione e Giverny, in Alta Normandia, la città in cui visse Monet e che ha ispirato le sue celebri ninfee. Imperdibile è una visita alla casa e ai giardini. Il viaggio prosegue verso Rouen, una città meravigliosa con le tipiche case a graticcio attraversata dalla Senna e famosa per la cattedrale gotica di Notre-Dame, la più alta di Francia.
Poco più a Nord, affacciata sulla Manica, si trova Dieppe, con un pittoresco porticciolo. A questo punto ci si sposta sulle famose spiagge di Deauville, celebre località balneare e mondana fin dall’800, e di Trouville, i luoghi di villeggiatura preferiti dai parigini. Poco lontano si trova anche la pittoresca Honfleur, affacciata sull’estuario della Senna e sul mare. Il vecchio porto, Vieux Bassin, e la città vecchia, detta Enclos, sono mete imperdibili.
Proseguendo verso Ovest si giunge a Caen (da non confondere con Cannes, che è nel Sud della Francia), dominata da una imponente fortezza voluta da Guglielmo il Conquistatore che qui visse prima di partire alla conquista dell’Inghilterra. Per chi ama la storia medievale, qui la si respira dappertutto.
A questo punto ci si dirige verso una delle mete più ambite: Saint Malo, in Bretagna, una cittadina costiera fortificata, famosa per le sue spettacolari maree. Dalla riva si gode di una vista impagabile su Mont Saint- Michel, il secondo luogo più turistico della Francia, dopo Parigi, che si trova nella Bassa Normandia.
Da Saint Malo si scende verso Tours dove si visiteranno alcuni castelli della Loira ( Chenonceau, Villandry ) per proseguire verso  Paray-le-Monial, nel sud della regione della Borgogna. Cittadina  con uno dei santuari più importanti di Francia, è nota soprattutto per aver fatto nascere la commemorazione del Sacro Cuore di Gesù, che si tiene ogni anno nel venerdì dell’ottava settimana dopo la commemorazione del Corpus Domini, e la pratica di devozione dei “Primi nove venerdì del mese”
 

1°giorno AOSTA/DIGIONE 
Partenza alla volta di Digione via Svizzera, Basilea e Besançon. Arrivo a Digione. Pranzo in ristorante. Visita guidata della città. Sistemazione in hotel nella zona di Digione nelle camere riservate, cena e pernottamento

 2°giorno DIGIONE/ROUEN
Dopo prima colazione partenza per la capitale della Normandia. Pranzo in ristorante lungo il percorso. Fondata dagli antichi romani nel 56 a.C. oggi Rouen offre un ricco patrimonio culturale e architettonico tipico dell’arte anglo normanna. Incontro con la guida per la visita dalla Cattedrale di Nôtre Dame, splendido esempio di arte gotica: il celebre pittore impressionista Monet ne ritrasse la facciata in tante condizioni di luce diverse. Passeggiata nel centro di aspetto medievale, con strette vie e angoli dal fascino d’altri tempi sui quali si affacciano tipiche case a graticcio, chiese e nobili palazzi. Sistemazione in hotel per la cena e pernottamento

 3°GIORNO: ROUEN/ ETRETAT/ HONFLEUR/ DEAUVILLE/ CAEN
 Prima colazione in hotel. Pranzo in ristorante.. Partenza per la Costa d’Alabastro e sosta ad Etretat per ammirare le grandiose scogliere bianche che caratterizzano questo tratto di costa. Proseguimento quindi per Honfleur, autentico porticciolo del XIII secolo, alla foce della Senna, culla dell’Impressionismo e del Romanticismo francese. Giro panoramico con l’accompagnatore fra stradine medievali e angoli pittoreschi. Proseguimento per la Costa fiorita, caratterizzata da lunghe spiagge ed eleganti stazioni balneari, rese famose nel XIX secolo da artisti e scrittori. Visita di Deauville, elegante cittadina sul mare famosa per le celebri Planches, le passeggiate lungomare, e Trouville, caratteristico villaggio di pescatori. Al termine arrivo a Caen in hotel per cena e pernottamento.
 
4°giorno CAEN/ SPIAGGE DELLO SBARCO/ BAYEUX
 Prima colazione. Pranzo in ristorante. In mattina visita panoramica di Caen, fondata da Guglielmo il Conquistatore nel XI secolo. Qui egli fece erigere il suo castello e come penitenza per il matrimonio fra consanguinei, lui e la moglie Matilde, donarono alla cittàdue gioielli romanici, l’Abbaye aux Hommes e l’Abbaye aux Dames, costruite con la pregevole pietra pallida di Caen. Continuazione verso le coste della Normandia per la visita guidata delle Spiagge dello Sbarco interalleato del 6 giugno 1944 e dei siti della battaglia di Normandia. Ad Arromanches la bassa marea rende ancora visibili i resti del porto artifi ciale costruito in una sola giornata dalle truppe britanniche. I plastici e i filmati del Museo dello Sbarco di Arromanches, una sosta sulla spiaggia di Omaha Beach e una visita al Cimitero americano di Colleville sur Mer consentono di comprendere lo svolgimento dei drammatici eventi che impressero un nuovo corso alla storia dell’Europa. Nel pomeriggio visita a Bayeux del celebre Arazzo della Regina Matilde: una tela di lino ricamata, lunga 70 metri, risalente al XI secolo - opera d’arte e prezioso documento storico ad un tempo - sulla quale vengono narrate per immagini le vittoriose gesta del duca normanno Guglielmo che, dopo la vittoriosa battaglia di Hastings nel 1066, viene incoronato Re d’Inghilterra e dà inizio ad un lungo periodo di dominazione normanna sull’Inghilterra. L’Arazzo della Regina è stato inserito dall’Unesco nel Patrimonio dell’Umanità. Rientro in hotel per la cena e pernottamento.

5°giorno CAEN/ MONT ST. MICHEL/ SAINT MALO
 Prima colazione in hotel. Pranzo ristorante. Al mattino partenza per l’isolotto fortificato di Mont St. Michel, situato in una splendida baia, davanti alle coste della Normandia, battuto dai venti e spazzato dalle maree. L’unicità dello scenario naturale è completato dalla straordinaria imponenza dell’Abbazia Benedettina, considerata a ragione la “Meraviglia dell’Occidente” ed iscritta nel Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’Unesco. L’antica Abbazia svetta sulla cima dell’isolotto e lo domina. Fu edificata a partire dal X secolo, sovrapponendo i diversi stili che ne caratterizzano l’aspetto. Nel pomeriggio partenza per St. Malo, porto fortificato, su un promontorio roccioso, all’estuario del fiume Rance, circondato da bastioni, praticamente inespugnabile. Conosciuta come la città dei corsari poiché da qui
partivano le navi corsare che facevano razzia nel vicino canale della Manica. Visita guidata della cittadella intra muros.  Sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento

 6°giorno: Saint Malo / Tours
Visita di 2 castelli dei castelli della Loira  ( Chenonceau / Villandry ( o simili) ) in ristorante  Sistemazione in hotel per cena e pernottamento.

7°giorno: Tours/Blois / Paray le Monial / AOSTA. Pranzo in ristorante hotel de la Basilique.

Quota individuale di partecipazione 
informazioni in sede

N.B. Le iscrizioni, unitamente alla cauzione di 50,00€ (con l'assegnazione del posto sul pullman per tutta la durata del Tour), si ricevono direttamente presso la Sede CTA-VdA (fino ad esaurimento dei 53 posti disponibili)       Non sussistono prenotazioni senza contestuale versamento di acconto.

Per motivi organizzativi il programma potrà subire variazioni


                                                                                                                                                                       
 
Torna ai contenuti | Torna al menu