Carnevale di Nizza e Mentone - Centro Turistico ACLI della Valle d'Aosta

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Viaggi e soggiorni


   
 
 Carnevale di Nizza e Mentone
16- 17- 18 Febbraio 2018 

Data partenzaDurataPartenza

16/02/20183 giorniAosta
                   
Proposta  riservata esclusivamente ai Soci CTA-VdA.
 
Carnevale di Nizza: L’evento invernale più importante della Costa Azzurra, uno dei più grandiosi carnevali del mondo, propone un programma di spettacoli indimenticabili.
Le sfilate carnevalesche, messe in risalto dalle decorazioni gigantesche della Piazza Masséna, sono composte da  20 carri- Le sfilate colossali e variopinte, che si svolgono di giorno e di notte, sono animate da oltre 1000 musicisti e ballerini venuti da ogni parte del mondo. In uno scenario unico, la Promenade des Anglais, le eleganti battaglie di fiori sono uno spettacolo imperdibile nell’ambito del Carnevale. Su carri decorati con splendide composizioni floreali, personaggi vestiti con costumi stravaganti lanciano al pubblico mimose, gerbera, gigli
 
Carnevale di Mentone. Le sfilate di carri costruiti ed addobbati con gli agrumi. “ la Fete du citron” è pronta a stupire come ogni anno più di 200.000 visitatori. Si tratta della seconda manifestazione della Costa Azzurra dopo il carnevale di Nizza. La realizzazione del carnevale impiega 300 professionisti, e usa 145 tonnellate di agrumi. Grande kermesse di maschere originali, sontuosi costumi, suonatori di percussioni e fanfare appartenenti diverse tradizioni.

Programma
 
Venerdi 16 Febbraio: Aosta – Nizza  - Cannes
Ritrovo dei partecipanti ad Aosta, Area Ferrando (P.le Ducler), sistemazione sul pullman granturismo nei posti riservati all’atto della prenotazione e partenza per Nizza. Arrivo in Hotel sistemazione, pranzo in Hotel e partenza per Cannes. Visita della cittadina, considerata la perla della Costa Azzurra. Conosciuta per il suo Festival del film. L’angolo più bello di Cannes moderna è senz’altro il Viale della “Croisette” la cui vita mondana si concentra intorno al porto affollato di lussuose imbarcazioni e contornato da caffè e locali tipici.  Rientro in Hotel a Nizza, cena e pernottamento.
 
Sabato 17 Febbraio: Nizza “LA BATTAGLIA DEI FIORI” e SFILATA ILLUMINATA 
Colazione in hotel. In mattinata visita di Nizza, considerata l’unica metropoli della riviera francese, con il suo pittoresco quartiere caratterizzato da banchi di fiori e legumi, caffetterie all’aperto, e la famosa Promenade des Anglais, celebre passeggiata a mare. Passeggiata nelle viuzze del quartiere più antico della città dove potremo ammirare le chiese barocche in particolare la Chiesa di Santa Rita, venerata dai nizzardi. Pranzo in hotel. Nel pomeriggio tempo libero a disposizione per assistere alla favolosa “Battaglia dei fiori con le più belle donne della Costa sulla promenade del anglais. Cena in hotel.  Proseguimento dei festeggiamenti con la “Sfilata illuminata del celebre carnevale di Nizza. Rientro in hotel per pernottamento
Domenica 18 Febbraio : Mentone “ LA  FESTA DEI LIMONI”  - Aosta
Colazione in hotel e partenza per Mentone . Visita della cittadina. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio partecipazione alla “Festa dei Limoni di Mentone. Qui ogni anno in occasione del Carnevale viene allestito uno stupendo giardino contenente fantastiche sculture di agrumi e composizioni floreali: si tratta dei “Giardini Biovès”. Occorrono circa 145 tonnellate di agrumi per comporre queste incredibili decorazioni. La manifestazione nata nel 1934, rappresenta un evento unico al mondo che trae origine dalla leggenda secondo la quale, prima di abbandonare l`Eden, Adamo ed Eva presero con se un frutto d`oro, temendo l`ira di Dio, Adamo convinse Eva a sotterrare questo frutto per nasconderlo. Dopo un lungo girovagare i due scorsero la Baia di Garavan, un luogo così splendido, quieto e fertile da somigliare all`Eden. Quello era il posto speciale che andavano cercando, Eva se ne innamorò e decise di seppellire là il frutto. Da allora i limoni cominciarono a crescere in questo angolo di “paradiso” e nacque così il mito del famoso limone di Menton, a cui la città dedica annualmente questa festa. Al termine partenza per il rientro alla propria località previsto in tarda serata.

Quota individuale di partecipazione ( da definire )
 
Le iscrizioni, unitamente all’acconto di 50.00 €  con l'assegnazione del posto sul pullman, si ricevono direttamente presso la Sede CTA-VdA.

Per motivi organizzativi il programma potrà subire variazioni.



                                                                                                                                                                       
 
Torna ai contenuti | Torna al menu