Capodanno in Puglia 2020 - Centro Turistico ACLI della Valle d'Aosta

Valle d'Aosta
Vai ai contenuti
Viaggi e soggiorni


    Proposta  riservata esclusivamente ai Soci CTA-VdA.

 Capodanno 2020 / 2021 in Puglia
Da lunedi 28/12/20 a Domenica 3/1/21
(7 giorni )          

Con visite :
 
Loreto, San Giovanni Rotondo,
Alberobello, Matera ,Taranto,
Gioia del Colle, Mottola, Ancona.
 


Data partenzaDurataPartenza
Programma:

28/12/20207 giorniAosta
Giorno
01
Lunedi 28 Dicembre ore 5.30
 
  • Ore 5.30 Ritrovo dei partecipanti ad Aosta, Area Ferrando (P.le Ducler), e partenza per Loreto
  • Ore 12.00   Pranzo in Autogrill  Montefeltro Ovest ( dopo 520 Km.)
  • Ore 13.30   Partenza per Loreto ( 120 km)
Nel pomeriggio visita al grandioso Santuario dellaSanta Casa, luogo sacro definito da Giovanni Paolo II il “vero cuore mariano della cristianità”. Il santuario è stato per secoli, e lo è ancora oggi, uno dei luoghi di pellegrinaggio trai i più importanti del mondo.
  • Ore 18.30 Rientro, a piedi, in Hotel Cena e Pernottamento.



Giorno
02
Martedi 29 Dicembre  

  • Ore    7.00     Colazione in Hotel
  • Ore    8.00     Partenza con il nostro Bus  ( 320 Km)
  • Ore  11.50     Sosta Autogrill Sarni Torre Fantine ovest. ( solo bar e grill ).
  • Ore  12.30   Proseguimento Viaggio per San Giovanni Rotondo70 km
  • Ore  13.30   Visita ai luoghi dove visse ed operò
San Pio da Pietrelcina: la Chiesa Antica e la Chiesa
Nuova, entrambe dedicate a Santa Maria delle Grazie,
la cripta con le reliquie di San Pio, la Cella e il
Crocifisso delle Stigmate. Si prosegue poi alla visitadella chiesa di San Pio, opera dell’architetto Renzo Piano e alla nuova tomba di San Pio, che dal 14 aprile 2010 custodisce le preziose spoglie del santo. Adornano la nuova cripta dei monumentali mosaici opera di Rupnik.
  • Ore  16.30 Proseguimento viaggio per Hotel km 190
L’hotel **** è situato in provincia di Taranto, posto in un parco circondato da querce secolari. Dispone di 43 camere e suite, per un totale di 92 posti letto, insonorizzate e ben attrezzate di ogni confort. Servizi Principali : Wi-Fi nella hall; Wi-Fi in camera; Piscina; Spa; Parcheggio; Ristorante; Bar dell'hotel; Palestra; Ascensore; Centro congressi; Reception 24 ore su 24;Sala riunioni; Servizio di concierge; Servizio di lavanderia; Servizio in camera; Servizio navetta.  Servizi della camera: Aria condizionata; Asciugacapelli; Cassaforte in camera; Riscaldamento; Scrivania; Telefono; TV; TV satellitare; ( i bagni includono vasca o doccia, bidet, set di cortesia gratuiti e asciugacapelli).
L’hotel punto di partenza ideale per visitare le più famose località della Puglia e della Basilicata, è situato a pochi chilometri dai fiabeschi trulli di Alberobello, dai suggestivi sassi di Matera, , da Taranto con  il grande golfo,, dalle Cripte di Mottola e Alberobello..
  • Ore 19.00      Arrivo in Hotel e sistemazione nelle stanze riservate.
  • Ore 20.30  Cena in Hotel e Pernottamento  



Giorno
03
Mercoledi  3 Dicembre               

  • Ore 8.00        Colazione in Hotel
  • Ore 8.45        Partenza con il nostro Bus per visita della citta di Matera ( 38 km )
Girare per Matera è come rivivere in un passato dimenticato. Quando si visita questa suggestiva città lucana la sensazione è quella di entrare in un presepe. Non a caso Matera è detta anche "la seconda Betlemme", ed è stata l’ambientazione di film come The passion di Mel Gibson e Il Vangelo secondo Matteo di Pier Paolo Pasolini. Negli anni cinquanta, quando la popolazione, che viveva nelle grotte scavate dentro la montagna, fu costretta ad abbandonare quelle abitazioni per insediarsi in quartieri moderni, nessuno avrebbe mai pensato che quelle grotte, i “sassi”, sarebbero divenuti il simbolo di una città che rinasce. I geologi la chiamano “calcarenite”, la gente comune la chiama tufo: è la roccia che circonda Matera e che i maestri artigiani di questa terra hanno imparato a lavorare in tempi antichissimi. Il materiale, friabile e adattabile, viene offerto in gran quantità dalla montagna che domina la città, così alla gente di Matera sembrò normale andare lassù e scavare in quella roccia per costruirsi una casa. Il materiale che veniva estratto, era lavorato per diventare la facciata dell’abitazione. Alla prima casa se ne aggiunsero altre, e altre ancora, fino a diventare un reticolo di abitazioni e cunicoli e viuzze che passano l’una sull’altra, l’una dentro l’altra, e si trasformano in quella magia chiamata Sassi: una gigantesca scultura, un miracolo dell’urbanistica.
  • Ore 12.00      Partenza per rientro in hotel
  • Ore 13.00      Pranzo in Hotel
  • Ore 14.30      Partenza per Taranto  ( 35 km )
Vista dall’alto, Taranto è un condensato di storia che si intreccia con il mare e si dipana nel borgo antico, tra palazzi nobiliari e gioielli sotterranei.
È chiamata “la città dei due mari”, bagnata dal Mar Grande e dal Mar Piccolo, con una posizione strategica che l’ha resa protagonista di importanti vicende storiche.
La storia di Taranto corre lungo i due ponti che collegano la città vecchia a quella moderna. Oltre al ponte di pietra costruito dopo l’alluvione del 1883, il ponte girevole inaugurato nel 1887 continua ad avere il fascino delle grandi opere di ingegneria meccanica e conduce nel dedalo di vicoli intorno alla centrale via Cava, lungo la quale fioriscono diverse botteghe artigiane.  In questo istmo di terra si ergono architetture nobili e chiese di epoche e stili differenti come la Cattedrale di San Cataldo a cavallo tra il romanico e il barocco, o quella di San Domenico dai lineamenti gotici.
  • Ore 18.00      Rientro in hotel, cena e pernottamento



Giorno
04
Giovedi 31 Dicembre

  • Ore 8.00        Colazione in Hotel
  • Ore 8.45        Partenza per Alberobello (35 km )
Alberobello ( in dialetto Iarubedd ) è un Comune della collina murgiana della Regione Puglia in provincia di Bari, di circa 10.000 abitanti, sorge nella Valle d'Itria e si trova in posizione equidistante tra il Mar Adriatico e il Mar Ionio. Sul colle orientale vi è la città nuova con caratteristiche architettoniche moderne, sull'altra sommità, disposta ad occidente, s'allineano i "Trulli" in un agglomerato urbano suddiviso in due Rioni: "Monti" e "Aia Piccola", entrambi monumento nazionale.
I "Trulli" sono un esempio architettonico di valore universale, in quanto costituiscono una testimonianza unica, o quantomeno eccezionale, di una civiltà o una tradizione culturale scomparsa e offrono un esempio di un tipo di costruzione o di complesso architettonico che illustra un periodo significativo della storia umana.
  • Ore 12.00      Rientro in hotel
  • Ore 13.00      Pranzo in Hotel
                          Pomeriggio a disposizione
  • Ore 20.30      Gran Galà di San Silvestro in Hotel

La cena è allietata con musica, balli e divertentismo!




Giorno
05
Venerdi 1 Gennaio 2021

  • Ore 8.00      Colazione in Hotel
                         Mattinata a disposizione
  • Ore 10.30    Santa Messa presso la Cattedrale di Santa Maria Assunta di Mottola. Via Giuseppe Mazzini, 8, Mottola
  • Ore 13.00     Il Pranzo di Capodanno

Pomeriggio visita  di Gioia del Colle ( 20 Km ) dove vedremo il bellissimo Castello Normanno Svevo. E’ ciò che resta di tre diversi miglioramenti costruttivi che sono stati effettuati durante l’arco degli anni dai bizantini e successivamente dai normanni e dagli svevi. Se inizialmente il castello doveva essere un piccolo recinto fortificato, nel XII secolo grazie ai normanni divenne una residenza per nobili. Oltre al castello faremo una passeggiata nel centro storico. Sono caratteristici i vari archi presenti, testimonianza del passato del paese. Nel centro storico, durante la nostra passeggiata potremo quindi ammirare la struttura dell’Arco San Nicola, dell’Arco Mastrocinto, dell’Arco Costantinopoli, dell’Arco Nardulli e dell’Arco Cimone. Ciascun arco aveva la funzione di ingresso alla corte cioè ad una zona più ampia, come un piazzale, appartenente ad un’unica persona all’epoca considerata importante.
Rientro in Hotel
Ore 20.00      Cena in Hotel e Pernottamento



Giorno
06
Sabato  2 Gennaio

Ore 7.30        Colazione in Hotel
Ore 8.30        Partenza per Ancona ( 500 Km )
Ore 12.30      Sosta Autogrill

Ore 14.30      Proseguimento per Hotel **** SeePort ( Ancona )
Ore 17.00      Arrivo in Hotel e sistemazione nelle stanze riservate.
                     Passeggiata lungo il porto
Ore 20.00      Cena in Hotel e Pernottamento



Giorno
07
Domenica 3  Gennaio 2021

  • Ore 8.00        Colazione in Hotel
  • Ore 9.00        Vista della città di Ancona
 Dopo aver percorso una strada ricca di tornanti ed arrivati sulla sommità del colle noteremo la bianca scalinata e godremo  da qui di una vista che spazia su tutta la Riviera del Conero. Il Duomo di San Ciriaco, la Cattedrale di Ancona, è una delle chiese più interessanti delle Marche. La cattedrale è dedicata a San Ciriaco, il patrono della città. Sorge in una posizione predominante, proprio sulla cima del colle Guasco ( dal nome del Colonnello Cesare Guasco per l’appunto che fece eseguire importanti fortificazioni verso il mare), un tempo luogo occupato dall’Acropoli della città greco-dorica.
  • Ore 10.30      Santa Messa nel  Duomo di Ancona
  • Ore 12.30      Pranzo in hotel
  • Ore 14.00      Partenza per rientro ad Aosta



Quota individuale di partecipazione : informazioni in sede


La quota comprende:
  • Viaggio in Pullman Granturismo (a nostra totale disposizione per tutta la durata del soggiorno)
  • Sistemazione in Hotel**** in Puglia in camere doppie, Triple o matrimoniali; n° 3 pensioni complete + una mezza pensione  (incluso 1/4 di vino e acqua ad ogni pasto)
  • Sistemazione in Hotel*** a Loreto in camere doppie, Triple o matrimoniali; una mezza pensione  (incluso 1/4 di vino e acqua ad ogni pasto)
  • Sistemazione in Hotel**** ad Ancona  in camere doppie, Triple o matrimoniali; una pensione completa  (incluso 1/4 di vino e acqua ad ogni pasto)
  • Cenone Gran Galà di San Silvestro con musica dal vivo
  • Pranzo di capodanno
  • Pranzo di andata a Montefeltro Ovest
  • Tutte le escursioni  come da programma
  • Tassa di soggiorno ( 5 notti )
  • Accompagnatore CTA da Aosta per tutto il soggiorno.
  • Assicurazione assistenza viaggio, medica e bagaglio stipulata dal CTA
  • Assicurazione Responsabilità civile
  • Parcheggi e  ZTL  durante le varie escursioni

La quota non comprende:
  • Supplemento singola 40,00 € (max 3), mance, spese personali,
  • Pranzo del giorno 29 Dicembre
  • Pranzo del 2 gennaio
  • Assicurazione annullamento
  • Tutto quanto non espressamente menzionato nella  “La quota comprende”
La prenotazione con il versamento della caparra confirmatoria ed anticipo conto prezzo di 100,00 € deve essere effettuata presso la Sede del CTA-VdA e servirà a confermare la partecipazione al viaggio.
Il  saldo dovrà  avvenire entro il 4 Dicembre 2019 con assegnazione del posto sul pullman.
  • In caso di recesso, per non perdere le quote versate, il socio dovrà farsi cura di trovare un sostituto oppure acquistare una polizza annullamento viaggio all’atto della prenotazione.
     
Per motivi organizzativi il programma potrà subire variazioni

Torna ai contenuti